lunedì 1 febbraio 2010

Il Sindaco di Catania Stancanelli dichiara: "L'ente pubblico non deve creare posti di lavoro"



Durante un intervento pubblico, nella sala dell'albergo Sheraton sul lungomare fra Catania ed Acicastello, nel corso della manifestazione organizzata dal Lions club Acitrezza Verga, per la consegna del XVII premio omonimo, il Sindaco di Catania, Senatore Raffaele Stancanelli (Pdl), ha tra l'altro dichiarato (eravamo in loco):
"L'ente pubblico, l'ente locale, non deve creare posti di lavoro, ma deve dare agli imprenditori la possibilità di operare..." (30 gennaio 2010, ore 21 circa).
Ci permettiamo qui solo un pajo di rapide considerazioni: non ci pare che gli imprenditori civici stiano facendo i salti di gioja, per le agevolazioni che l'amministrazione comunale di Catania, notoriamente afflitta da problemi finanziarii enormi (parrebbero ora arginati...), ha negli ultimi tempi prospettato; inoltre, vero è che l'ente Comune non è demandato solo a creare occupazione per legge; ma è altrettanto vero che di pubblici concorsi a Catania, per molteplici mansioni, non se ne effettuano da anni (l'ultimo, quello per i Vigili Urbani, è stato 'congelato' per brogli...) e, stando alle affermazioni del Sindaco, non se ne bandiranno più. Almeno fino a quando egli governerà la città. La quale intanto registra una percentuale sempre maggiore di disoccupati, nonché il più alto tasso italiano di criminalità minorile. Sarà forse per codeste ragioni che il Sindaco Stancanelli, concludendo l'intervento anzidetto, quasi càdde dal palco, rischiando di danneggiarsi fisicamente. Meno male che l'urbe etnea è, storicamente, città sempre rifiorente dai suoi secolari disastri...

Nessun commento:

Posta un commento