mercoledì 9 maggio 2012

Riaperta alla collettività la chiesa monumentale di San Nicolò la Rena a Catania




Riaperta alla collettività la chiesa monumentale di San Nicolò la Rena a Catania

Informiamo gli attenti lettori che da una settimana, lo apprendiamo oggi e lo testimoniano le immagini da noi scattate stamane alle 12,50, è riaperta alla pubblica fruizione la chiesa templare monumentale di San Nicolò la Rena, facente parte del complesso monastico ex benedettino dell'acropoli di Catania: visite da lunedì a sabato, dalle 9 alle 13, ingresso gratuito.

Recentemente lamentammo da questo sito il vergognoso protrarsi della chiusura, dopo i finiti lavori di restauro durati almeno due anni: si vede che le pressioni nostre e di altri sono state udite, dappoiché l'Assessorato alla Cultura del Comune (proprietario della chiesa) ha deciso di celermente renderla alla collettività mondiale: infatti le frotte di innumerevoli turisti i quali in questi giorni visitano Catania, vi si sono precipitati. Fra i tesori della chiesa immensa, oltre il coro ligneo, l'altar maggiore, la cupola di Ittar (anch'essa recentemente ristrutturata) e la bella e funzionante meridiana, il Sacrario dei Caduti delle guerre mondiali interno alla sacrestia.

Ora auspichiamo la veloce conclusione dei lavori del tetto, che consentano (ancora è chiuso) di riaprire il camminamento della sommità della chiesa, con la visita alla cupola (si sale per una scala a chiocciola di 120 gradini), nonché il ritorno delle sacre funzioni con la celebrazione della S.Messa, almeno la domenica, specialmente ad opera dei PP.Benedettini, che la officiarono, e fu opera del caro Mons.Bommarito, sino ad anni fa, poiché era, ed è, la loro casa. Ora et labora!

F.Gio

Nessun commento:

Posta un commento