Scritti, note ed articoli riguardanti la multiforme realtà di Catania, della Sicilia ed altro...
giovedì 11 aprile 2013
Mazzini: nel segno della democrazia. Catania 12 aprile ore 17,30 libreria Cavallotto
Riceviamo e pubblichiamo:
Venerdì 12 Aprile 2013 alle ore 17.30, presso la libreria Cavallotto di Corso Sicilia n. 91, si terrà la presentazione del libro: Giuseppe Mazzini, Nel segno della democrazia. Lettere inedite agli amici di Scozia e d’Inghilterra, a cura di Massimo Scioscioli. Rubbettino, Domus Mazziniana di Pisa, 2011.
Frutto di ricerche condotte in Inghilterra e in Scozia, questo volume presenta oltre 100 lettere inedite di Giuseppe Mazzini indirizzate tra il 1842 e il 1871 a John Forster, a John Mc Adam, ad Aspasia Lega Fletcher, a Linda White Villari e a Thomas Ireland.
Viene inoltre pubblicato il messaggio inviato in Scozia per l’inaugurazione del monumento all’eroe popolare scozzese William Wallace. Si tratta di documenti che testimoniano l’ampiezza dei rapporti tessuti dall’Esule con ampi settori della politica e della cultura britannica e la sua capacità di percepire ogni movimento della
politica internazionale che potesse risultare favorevole all’unità nazionale italiana alla quale egli guardava come ad un primo passo in direzione di un sistema di equità sociale e verso l’unione dei popoli dell’Europa.
Questo gli permise di contribuire alla modifica di un aspetto tutt’altro che marginale della politica estera britannica tradizionalmente fondata sull’amicizia con l’Austria e di comprendere tempestivamente che la crescente rivalità tra la Gran Bretagna e la Francia poteva offrire sbocchi positivi al difficile processo unitario italiano.
Alla manifestazione, organizzata dalle librerie Cavallotto e dalla sezione catanese dell’Associazione Mazziniana Italiana o.n.l.u.s. , parteciperanno come relatori Enzo Bianco, presidente dei Liberal PD, lo stesso Massimo Scioscioli e Luca Platania, della sezione catanese dell’A.M.I. La presentazione sarà coordinata dal prof. Giovanni Grasso, ordinario di Diritto Penale presso l’Università di Catania.
Massimo Scioscioli, già tesoriere della Camera dei Deputati, è stato per molti anni Segretario Generale dell’Istituto di Studi per la Storia del Movimento Repubblicano ed ha curato la pubblicazione della rivista «Archivio Trimestrale». Autore di saggi pubblicati in riviste e in opere collettanee, ha pubblicato un saggio sul pensiero politico di Giuseppe Mazzini, Guida, 1995 e una biografia di Goffredo Mameli, Franco Angeli, 2000, ripubblicata nel 2011 da Editori Riuniti University Press con appendici e aggiornamenti. Inoltre ha curato una edizione dei Doveri dell’Uomo , 2011.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento