martedì 24 gennaio 2012

Lo 'strano' sciopero della fame dell'artista catanese Savio Pagano

Riceviamo e pubblichiamo, aggiornando che oggi 24 gennajo, Savio Pagano è stato ricoverato al pronto soccorso dell'Ospedale Garibaldi di Catania, in seguito alla sua protesta:


COMUNICATO STAMPA



Savio Pagano Giovane artista catanese, ha iniziato una protesta per amore del suo Paese col digiuno



Le scriventi associazioni culturali che operano a Catania: Akkuaria, Artists & Creatives, 25 Novembre Giornata mondiale contro la violenza alle donne, 51 Pegasi, Dimensione Donna, portano pubblicamente a conoscenza il caso di Savio Pagano, un giovane artista catanese, motivato da sani e forti principi di ideali verso la propria patria, che ha già iniziato il nono giorno di digiuno per affrontare una pacifica e coraggiosa protesta atta a mettere in luce i disagi del Popolo Italiano e degli artisti in particolare. La sua unica arma è il "pensiero" che, tradotto a parole, lo comunica attraverso la sua pagina su facebook.Il gesto - anche se non approvato e condiviso - ha tuttavia ottenuto la massima solidarietà e il pieno sostegno da parte delle nostre Associazioni. La scelta drastica di Savio, fermamente deciso a lasciarsi morire in nome di un ideale patriottico, può essere sostenuta o disapprovata in base ogni singola coscienza, di sicuro però dovrebbe trovare ascolto e partecipazione, poiché, in qualunque modo la si voglia considerare, se un essere umano espone se stesso al punto di mettere a rischio la propria vita, gli altri esseri della sua stessa specie gli devono almeno il diritto di essere ascoltato.
Il problema della società di questo confuso tempo, dove consumismo e corruzione hanno stravolto ogni sano e reale valore della vita, è che le persone hanno perso sensibilità, attenzione, capacità di avere comprensione. In queste condizioni difficilmente un gesto di protesta estremo come quello intrapreso da Savio Pagano, può incontrare un reale e totale ascolto.Diverso è per questo giovane, dacché lui è un artista, lui è un poeta. E chi come lui confida nella penna e consegna i propri sentimenti a un foglio che altrimenti sarebbe rimasto spoglio, è verosimile ascoltare e guardare l’intero universo con una sensibilità, un fervore, un’acutezza maggiore della comune gente. E con una tale forza interiore che si denota l’evidente levatura della spiritualità, ed è prevedibile che un giovane poeta come Savio Pagano, davanti la realtà dei seri problemi che hanno investito il Paese, decida di sacrificare la propria vita per il bene del popolo del suo paese.
Molto ancora ci sarebbe da dire su questo argomento, molti gli esempi che si potrebbero riportare elencando quanti sono stati gli artisti che hanno scritto una pagina di storia, grazie un loro gesto altruistico. Preferiamo invece concludere questa riflessione, scrivendo che Savio Pagano è un giovane innamorato d’orgoglio per la propria Patria Italia; stregato da quello scorcio di terra chiamata Sicilia che emerge dal mare; inebriato dalla pietra corvina che abbraccia ed erge la sua Catania, una città dove la grazia si appropria dell’anima.
Vera Ambra, Associazione Akkuaria


Giorgio Russello, Associazione Artists & Creatives


Sara Aguiari, Associazione 25 Novembre


Maria Tripoli, 51 Pegasi Dimensione Donna



Savio Pagano nasce il 2 aprile 1983 a Catania, dove tutt'oggi vive e opera.Ha studiato presso l'Accademia di Belle Arti di Catania dove ha conseguito la Laurea specialistica in Scultura.Fin da giovane rimane affascinato dal mondo dell'arte e del cinema e da tutto ciò che è "fantastico". Crescendo segue la tecnologia di pari passo, facendone uno strumento d'espressione all'avanguardia. Le sue competenze, tecnologiche, visive e manuali sono molteplici, tutte accomunate da una sola parola: PASSIONE. "Scultore di Sogni" come ama definirsi – bruciando la candela da ambo i lati – dedica la sua vita all'arte scrivendo, scolpendo, fotografando, progettando, organizzando e affinando le tecniche. Confermato per quattro anni dalla Electronic Arts come scenografo e monstermaker nei progetti Hellgate London, Dead Space, Dragon Age, Dead Space 2, ha lavorato anche per Koch Media nel progetto Risen, Lucca Comics & Games Srl ed Etna Comics.
Maggiori info su:www.akkuaria.com/saviopagano



Contatti:

Vera Ambra cell 3394001417

Sara Aguiari 349 3416415

Nessun commento:

Posta un commento