venerdì 16 ottobre 2015

Incontro sulla teologia della liberazione, chiesa di Sant'Agata alla fornace, Catania 20 ottobre 2015 ore 17,30




Riceviamo e pubblichiamo:


Concerti a San Nicolò l'Arena, Catania 22 ottobre 2015 ore 20,30





Riceviamo e pubblichiamo:


Concerto in programma per giovedì 22 ottobre alle ore 20,30 presso la chiesa di San Nicola l'Arena, Catania realizzato in collaborazione con il Festival Internazionale del Val di Noto "Magie Barocche"
Il programma prevede musiche di Vivaldi, Handel e Gonelli eseguite dal prestigioso gruppo
Ensemble Pian & Forte
Gabriele Casone, Matteo Frigé tromba
Antonio Frigé organo
Alessandra Gardini soprano

giovedì 8 ottobre 2015

Circolo dell'Informazione di Catania, incontro inaugurale e proiezione del film "Professione reporter" di M.Antonioni, Catania coro di notte ex monastero dei Benedettini, 12 ottobre 2015 ore 16,30


INAUGURAZIONE DEL CIRCOLO DELL’INFORMAZIONE
CON “PROFESSIONE REPORTER” DI ANTONIONI

Il Circolo dell’Informazione di Catania, nato dalla collaborazione di giornalisti e professionisti che operano a Catania, inaugurerà la propria attività e l’anno sociale il 12 ottobre 2015 alle ore 16,30, nella sede del Dipartimento di Scienze umanistiche allocata nell'ex  monastero dei Benedettini, sala del Coro di notte.
L’evento, che prevede la proiezione del film di Michelangelo Antonioni “Professione Reporter” (a 40 anni della sua realizzazione,1975) è organizzato in collaborazione con il dipartimento umanistico dell’Università, ospite il direttore della fotografia Luciano Tovoli che ricorderà Antonioni e la lavorazione del film. L’iniziativa è rivolta anche agli studenti e a tutta la città (accesso libero alla proiezione) ed è introdotta dai professori Fernando Gioviale docente di storia del teatro e dello spettacolo, dal prof. Alessandro De Filippo docente di storie e critica del cinema e dalla giornalista e docente Maria Lombardo.
Il Circolo dell’Informazione e il direttivo del sodalizio saranno presentati dalla presidente, giornalista Anna Maria Agosta. L’associazione vuole essere una presenza nella città, un punto d’incontro sostenuto dai giornalisti e dai cittadini impegnati nei settori della cultura e del sociale, che vogliono rimettere in gioco i valori, la storia e la memoria che hanno caratterizzato la crescita, l’evoluzione ed anche l’involuzione del centro etneo. Si vogliono sensibilizzare in modo attivo le istituzioni e chiunque voglia dare una parte del proprio tempo ed abbia voglia di fare per la rinascita di Catania e non solo. I suggerimenti possono essere segnalati al nostro indirizzo email: circolodellastampact@libero.it , all'interno del sito "Circolo dell'Informazione di Catania", https://sites.google.com/site/circolodellastampadicatania/
  La scelta di inaugurare con “Professione reporter” è indicativa dell’obiettivo dell’associazione di mettere in discussione la figura del giornalista e l’evoluzione del suo ruolo. Il film interpretato da Jack Nicholson e Maria Schneider è legato al periodo della maturità di Antonioni ed è considerato uno dei più belli e misteriosi del regista ferrarese. A 40 anni dalla sua uscita il film resta poco conosciuto perché ha avuto una difficile vicenda distributiva. Pertanto rivedere – per i più giovani, vedere per la prima volta - ”Professione reporter” rappresenta un evento.
Il Circolo dell’Informazione ha in programma una serie di altri  incontri che saranno illustrati dalla presidente e pubblicati sul sito.

Link alla pagina del Sito del Circolo: https://sites.google.com/site/circolodellastampadicatania/home/eventi-e-attivita


mercoledì 7 ottobre 2015

La Sicilia al cinema, San Gregorio di Catania, 16 ottobre - 6 novembre 2015

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:


“LA SICILIA AL CINEMA”, Cinema dedicato alla Sicilia. Quattro Venerdì da vedere.
 
Presso l’Auditorium “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di San Gregorio di Catania Via Carlo Alberto,6,
si terrà, promossa dall’Associazione Culturale “Radiusu” e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di San Gregorio, una rassegna cinematografica con performance musicali ed interventi di saggisti e scrittori.
IL PRIMO APPUNTAMENTO VENERDÌ 16 OTTOBRE, ALLE ORE 18,00, CON “IL PREFETTO DI FERRO” con Giuliano Gemma, intervento della DOTT.SSA IOLE DI SIMONE, saggista, esperta in sistemi mafiosi introdurrà il film per spiegare il passaggio dal brigantaggio alla mafia. Quindi ALFIO PATTI, L’AEDO DELL’ETNA, si esibirà con brani siciliani riguardanti l’argomento, infine sarà proiettato il film.
INGRESSO GRATUITO E APERTO A TUTTI
Gli appuntamenti si ripeteranno il 23 e 30 ottobre e il 6 novembre con film che tratteranno diverse tematiche e sfumature della Sicilia.
 
Per tutti e quattro gli incontri si esibirà con cunti e canti, l’Aedo dell’Etna Alfio Patti.

Catania rende omaggio a Giuseppe Mazzini, 23-24 ottobre 2015

Riceviamo e volentieri pubblichiamo: